CONTROVERSIE è un luogo in cui ripensare la scienza e la tecnologia

REDAZIONE DI CONTROVERSIE

Giampietro Gobo

Professore ordinario di Sociologia delle Scienze e delle Tecnologie, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Per molti anni si è occupato di epistemologia e metodologia della ricerca sociale. Attualmente si dedica allo studio dei “sensi sociali” e di controversie scientifiche nel campo della salute.
Per le sue pubblicazioni: https://scholar.google.com/citations?user=SRLrkG8AAAAJ&hl=it

Daniel Gianatti

Laureando in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano, costruisce dentro e fuori il pensiero filosofico.
Logico, feroce, le sa tutte.
Non lo cogli in fallo.
Soprattutto sulla modernità.

Gianluca Fuser

Laureando in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano e manager.
Scrive appunti sul rapporto tra scienze, tecnologie e morale anche quando pedala come un pazzo, la domenica mattina. A volte dice di lavorare.

Sara De Toni

Laureanda in Antropologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca e assidua ricercatrice dell’off-stream.
Ha sempre pronto il punto di vista politico dei fenomeni sociologici e scientifici. Perde facilmente la strada. Poi la ritrova, ma diversa. Nel tempo libero si diletta a tirare calci e pugni e a giocare a briscola con la nonna.

Alessio Panella

Ingegnere elettronico, manager in una multinazionale, matematico e scrittore.
Cerca l’intelligenza nell’intelligenza artificiale. E forse la trova: o tutto è intelligenza oppure niente lo è.

Fabio Talloru

Dottore magistrale in Scienze Filosofiche, è un artista multidisciplinare, musicista e sound designer. La sua indagine sulla Tecnica e sulla Tecnologia prende i passi dalla Filosofia di Platone e dalle Filosofie Presocratiche, con l’utilizzo di prospettive socio e antropologiche. Tra Milano, Sardegna, Dolomiti, porta avanti la sua ricerca mettendola in pratica attraverso la realizzazione dei propri lavori artistici. https://fabiotalloru.com/.

Vittorio Pentimalli

Professionista della comunicazione, esperto di ricerche sociologiche e di mercato, scrittore, pubblicista. E’ sempre acuto e non ti fa passare nulla che non sia convincente.

Paolo Bottazzini

Laureato in filosofia, si occupa di media digitali dal 1999: è co-fondatore di Pquod e SocialGraph, società specializzate nella comunicazione web e nell’analisi di dati. Parallelamente ha svolto attività di docenza sui temi della comunicazione digitale per il Politecnico di Milano, per il Corep presso il Politecnico di Torino, per il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Descrive i modelli cognitivi emergenti dai nuovi media nella monografia pubblicata nel 2010: Googlecrazia. Dal febbraio 2011 testimonia la loro evoluzione negli articoli pubblicati sulle testate Linkiesta, pagina99, Gli Stati Generali.

Enrico Campo

Ricercatore in Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, dove insegna Sociologia Teorica. Si interessa di sociologia della conoscenza e dello studio della relazione tra cultura, tecnologia e processi cognitivi. Ha scritto un libro sull’attenzione https://www.donzelli.it/libro/9788855220118, https://www.routledge.com/Attention-and-its-Crisis-in-Digital-Society/Campo/p/book/9781032126401  e ne ha curato uno con Yves Citton sull’attenzione e la curiosità.

Roberto Ago

Laureando in scienze filosofiche all’Università degli Studi di Padova, si definisce un realista prospettico. Per lui la verità, in filosofia come nelle scienze, è una questione di prospettive vincenti, comprese quelle all’inizio date per sfavorite o rivelatesi alla lunga perdenti. Ama ragionare di epistemologia macinando pedalate sulla Martesana.

Jacopo Gibertini

Laureando in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano, è il Libraio della redazione. Filosofo che non riesce a separarsi dalla narrativa.
Oggi studia soprattutto filosofia della medicina, con un taglio innovativo.

Matteo Donolato

Laureando in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano, appassionato di gender studies, di influenze sociali e di Corto Maltese.
Insegna, viaggia, fa surf – quello vero – sulle onde oceaniche.
Lì trova le ragioni più profonde.

Stella Podestà

Laureata in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano, studia l’arbitrio, libero o meno.
Quando non studia cerca pace sulle coste adriatiche, nutrita a forza dalla nonna.

Riccardo Boffetti

Laureato Magistrale in Politics, Philosophy and Public Affairs (PPPA), è l’unico della redazione che sa cos’è l’intelligenza artificiale. E vi attribuisce dei diritti. E’ comparso dal nulla e non se ne fa più a meno.

 

 

Arturo Massari

Artista, creativo, professionista della pubblicità, ha fatto gli spot più belli degli anni ’80, 90′, e così via. Medita, riflette, contraddice, pensa sempre.

Illustrazioni di Ilaria Carcano

https://www.instagram.com/illi.illustration/

Autore